Progetto ConValoRe

INTRECCI SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE è partner del progetto di cooperazione transfrontaliera ConValoRe che ha ottenuto il finanziamento sull’Asse II – Valorizzazione del Patrimonio naturale e culturale, nell’ambito del Programma Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020. Il progetto che avrà una durata di tre anni (2020-2023) è coordinato dal Comune di Tirano in qualità di Capofila italiano, affiancato in qualità di Capofila svizzero da Regione Bernina. Partner di progetto sono il Politecnico di Milano, l’Università degli
Studi di Milano, la società Patrimonio mondiale UNESCO delle Ferrovie Retiche, il Comune di Sernio, il Consorzio Turistico Media Valtellina, Intrecci Società Cooperativa Sociale, la Direzione Regionale Musei Lombardia, Valposchiavo Turismo e l’Associazione San Romerio.

Obiettivo specifico del progetto, che può contare su 8 partner italiani e 3 partner elvetici, è la maggiore attrattività dei territori di Valtellina e Valposchiavo, caratterizzati da risorse ambientali e culturali con specificità comuni ed in particolare lo sviluppo di iniziative per la conoscenza, conservazione, gestione e valorizzazione sostenibile del patrimonio naturale e culturale.

Il progetto intende valorizzare gli stretti legami storici, sociali e culturali dei territori di Valtellina e Valposchiavo al fine di migliorare la conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico condiviso, mettendo in comune attività, conoscenze e metodologie, ma prima di tutto una visione strategica della conservazione preventiva e programmata che verrà attuata operando con le più avanzate tecniche per la diagnostica, la progettazione, il restauro, la manutenzione e la gestione dei beni culturali, soprattutto in una prospettiva di lungo periodo.

Il progetto, supportato dall’importante partnership della società UNESCO di Ferrovia Retica, vede nelle proprie azioni di valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio costruito la chiave di volta del sistema contribuendo a rendere il patrimonio culturale vera e propria risorsa per il turismo e stimolo per rafforzare la collaborazione transfrontaliera di Valtellina e Valposchiavo, avviando specifici poli di competenza che ne promuovano e favoriscano lo sviluppo.

La nostra cooperativa, in qualità di partner, si occuperà nell’ambito del progetto di recuperare un’area terrazzata in Comune di Sernio, intervenendo in particolare con azioni di ripristino della vocazione agricola originaria dell’area attraverso azioni di pulizia dell’area. Si procederà alla rimozione della parte boscata e successiva piantumazione di nuove essenze di varia tipologia (ulivo, piccoli frutti e nocciolo….) per una successiva coltivazione dell’area.

Il progetto ConValoRe, finanziato nell’ambito dell’Asse II del Programma Interreg Italia Svizzera rafforzerà la collaborazione transfrontaliera italo-svizzera incrementando l’attrattività dei territori caratterizzati da risorse ambientali e culturali con specificità comuni quali sono la Valtellina e la Regione Bernina.

Il finanziamento del progetto ConValoRe potrà contare su un budget di 1.308.832,07 € e 228.000,00 CHF; la partecipazione di INTRECCI Società Cooperativa Sociale a tale progettualità rappresenta per noi un obiettivo di grande soddisfazione. L’importanza del progetto risiede infatti non solo nel conservare e mantenere vivi gli edifici e gli itinerari di valenza storico-culturale e paesaggistica, ma anche nel rafforzare, attraverso la conoscenza del valore degli stessi, il senso di appartenenza delle comunità valtellinesi e valposchiavine ad una comune radice culturale. Inoltre questo patrimonio materiale identitario sarà anche oggetto di azioni di promozione turistica degli stessi che, si auspica, garantiscano per le comunità valtellinesi e valposchiavine un elemento di sviluppo socio-economico per il presente e per il benessere delle generazioni future”.

Il Progetto ConValoRe è co-finanziato dall’Unione europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.

Progetto AGRICOLA VALTELLINA

Filiera corta

Agricola Valtellina è una rete di piccoli produttori che crede nella qualità delle produzioni locali, nella filiera corta, nella responsabilità sociale e nel rapporto di fiducia tra produttore e consumatore. Agricola Valtellina porta in tavola le eccellenze agroalimentari valtellinesi a Km0, prodotte in modo sostenibile nel rispetto del territorio e delle persone. Agricola vuole dare vita ad una nuova idea di produzione, attenta alla materia prima, alla salubrità, alla sostenibilità ma anche al concetto di fiducia tra chi produce e chi consuma.

La Valtellina

Agricola Valtellina porta in tavola le eccellenze agroalimentari valtellinesi a Km0, prodotte in modo sostenibile nel rispetto del territorio e delle persone. Agricola vuole dare vita ad una nuova idea di produzione, attenta alle materie prime, alla salubrità, alla sostenibilità ma anche al concetto di fiducia tra chi produce e chi consuma. Con i suoi partners, centinaia di lavoratori agricoli coinvolti e con un ricco paniere di prodotti di qualità, Agricola vuole contribuire in modo sostanziale allo sviluppo sostenibile dell’economia in Valtellina e incoraggiare altri agricoltori a riprendere le loro attività, tornando a vivere la montagna e recuperare aree agricole ormai abbandonate.